• Fiorenzo Maggioni

Un minuto per parlare di: Gratta e Vinci (scratch-off)


Una delle nobilitazioni “funzionali” che eseguiamo, è la stampa dell'inchiostro gratta e vinci detto anche scratch-off: una lavorazione tipicamente serigrafica.

Oro o argento, questa nobilitazione funzionale permette di “giocare” con la fantasia e produrre semplici e simpatici gadget, concorsi a premi e tagliandi gratta e sosta.

Ecco qui qualche semplice ma prezioso consiglio per impostare nel migliore dei modi un lavoro con questo tipo di nobilitazione:

-Per garantire la grattabilità nel tempo di questo tipo di inchiostro è indispensabile apporre sotto ad esso un fondino con uno apposita vernice UV; spesso può sembrare che anche senza questo primer, l’inchiostro si rimuova con facilità ma con il passare del tempo, anche pochi giorni, l’inchiostro può ancorarsi in modo definitivo alla carta perdendo la sua fondamentale caratteristica.

-Utilizzare carte patinate ed evitare carte naturali, usomano o rigenerate perchè queste tendono ad assorbire gli inchiostri stampati su di esse pregiudicandone la grattabilità.

-Per la stampa dei testi che vanno nascosti con questo inchiostro, le varie scritte “Hai vinto/Non hai vinto”, non utilizzare mai un nero al 100% in quanto per coprirlo in modo perfetto sarà necessario depositare inutilmente uno strato di inchiostro molto alto (con diminuzione della qualità del film di inchiostro quindi aumento dei costi). Molto meglio utilizzare un nero al 40/50% al massimo che, pur restando leggibile, si riesce a coprire perfettamente con uno strato inferiore di inchiostro.

-A volte in controluce si riescono ancora ad intravedere le scritte coperte dall'inchiostro attraverso la carta, in questo caso se possibile sulla volta dello stampato è necessario creare una grafica con fondini scuri o testi per confondere la visione in controluce.

-Se i testi da coprire sono dei dati variabili stampati con tecnica digitale, laser o tipografica, considerate che questa lavorazione potrebbe creare un grosso problema per il fatto che queste tecniche di stampa aggiungono inchiostro oppure marcano la carta in modo da rendere molto difficile la copertura totale del testo stampato. In questo caso è possibile intervenire stampando sopra l’inchiostro grattabile un testo o una trama per non far percepire quanto nascosto al di sotto di esso.

Maggioni Serigrafia da sempre è altamente specializzata in questa lavorazione ed è costantemente alla ricerca di tecniche e prodotti nuovi ed innovativi.

Rivolgendoti a noi potrai avere tutte le garanzie di un prodotto sicuro ad un prezzo giusto.

Con noi potrai avere maggiori vantaggi:

-L’attenzione che poniamo nei tuoi riguardi e alle tue esigenze mettendo a tua disposizione la nostra esperienza ed i nostri preziosi consigli

-Qualità ad un prezzo accessibile in rapporto al nostro servizio molto accurato e completo

-Elasticità nei tempi di produzione sia per grandi che per piccole produzioni

Vuoi saperne di più? Contattaci e saremo lieti di presentarti la nostra offerta oppure di offrirti la nostra esperienza nel realizzare per te eccezionali Nobilitazioni UV Serigrafiche!

#nobilitazionestampati

109 visualizzazioni

CONTATTACI SE TI SERVE UN PREVENTIVO O QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE

Sono interessato a:

MAGGIONI SERIGRAFIA srl

Via per Dolzago, 39/1

23848 OGGIONO (Lecco)

P.Iva  03692850138

Tel.:  +39 0341 577693
Fax: +39 0341 575620

info@maggioniserigrafia.com

UNA DIVISIONE DEL:

Gruppo Maggioni logo
© 2017-2020 Maggioni Serigrafia srl socio unico

p.iva e c.f. 03692850138 - Cap. soc. € 10.000 i.v.

  • Instagram
  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Maggioni Serigrafia

Torna su